Pf

In collaborazione con Fabrizio Bove, l’ideatore del personaggio Piadyno, numerosi miei racconti sono stati utilizzati per un progetto educativo sui canali social.   

Chi è Piadyno

Piadyno nasce dalla passione di un bambino, Mattia, per i dinosauri: il papà e la mamma inventano questo personaggio, ambasciatore di buone pratiche e pensieri positivi, per parlare di diversità al proprio figlio. Una creatura per metà dinosauro e per metà squalo che viene cacciato dai dinosauri dell’isola quando ancora era nell’uovo, poiché sarebbe risultato un “diverso”.

L’uovo in questione, messo in una cesta e abbandonato alle onde del mare, approda sulla spiaggia di Rimini e si schiude proprio davanti a Mattia e al suo papà, che decidono di portarlo a casa insieme a loro. La piccola creatura, con stupore, si ciba solamente di piadina, da qui il nome Piadyno.

Nel nostro mondo, egli troverà il suo riscatto; buono ed affettuoso, ama i bambini, gli abbracci e le fiabe, altruista, pronto ad aiutare chi ha bisogno, vive libero nella città di Rimini.

Dalla fantasia alla realtà

Tutto ha inizio circa un anno fa: dalla fantasia di Fabrizio Bove, papà di Mattia, Piadyno diventa un cartone animato, proponendo ad un pubblico di bambini, magici momenti di spettacolo. Il dinosqualo prende forma e inizia a coinvolgere i piccoli amici in maniera ludica, attraverso messaggi educativi che spaziano dallo sport, all’integrazione, alla sostenibilità ambientale.

Collaborazioni di Piadyno

Il dinosqualo ha iniziato a collaborare con diverse realtà sociali e culturali, coinvolgendo i bambini ed affrontando tematiche “delicate”, come la diversità e il bullismo, oltre l’importanza di acquisire stili di vita più salutari:

-con la Rimini calcio, come testimonial sull’importanza di esercitare attività sportive fin da piccoli;

-con l’Ospedale di Rimini, dove Piadyno porta il suo personaggio e la sua storia nel reparto di Chirurgia Pediatrica, accompagnando i bimbi che devono entrare in sala operatoria;

-con la Croce Rossa, Comitato di Rimini, dove il simpatico Piadyno viene utilizzato per coinvolgere i bambini su svariate tematiche, dall’educazione alimentare alla sicurezza stradale, fino come momento terapeutico nei campi di emergenza.

Piadyno e le fiabe

A Piadyno e ai bambini le fiabe piacciono moltissimo: preziose perle, strumenti educativi fondamentali che possono aiutare i piccoli a gestire emozioni ed affrontare e superare le difficoltà e le paure, infondendo più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Attraverso le fiabe si può parlare ai bambini di temi delicati, come una separazione familiare, la paura della morte, la diversità.

Una fiaba ogni sera, prima di addormentarsi, affrontando via via diversi argomenti: Piadyno è il personaggio principale alla quale verranno raccontate queste storie.

Molte di questi racconti sono della sottoscritta: grazie alla collaborazione con l’ideatore di Piadyno, Fabrizio Bove, ho avuto la possibilità di contribuire, con grande gioia, a questo progetto educativo.

https://m.facebook.com/piadyno

https://www.youtube.com/c/Piadyno

https://www.instagram.com/piadyno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *