La Pedagogia Clinica è una disciplina dedicata alla persona che trova nelle tecniche, metodologie e strumentari propri la specificità della professione.

Studia, approfondisce e rinnova metodi educativi finalizzati ad aiutare il singolo individuo, la coppia e il gruppo a crescere in modo armonico per raggiungere nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri.

L’accezione di “clinico” riferito alla pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona. Una scienza, dunque, che si pone quale processo di crescita del soggetto, affinché egli possa affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni nei diversi periodi dell’esistenza.

Educare

Dal latino “ex-ducere”, significa “tirar fuori”, ed implica il passaggio da una situazione ad un’altra. È un percorso di crescita.

Il Pedagogista Clinico® è il professionista che esercita l’attività intellettuale nel rispetto dei principi della Pedagogia Clinica. Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una valida relazione, potenzialità e risorse. Di ogni soggetto insegue l’obbligo di conoscere Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) per agire un intervento  educativo specialistico e globale.